1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Attività didattica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

II Anno

il II anno di dottorato è dedicato alla definizione delle metodologie e delle tecniche della ricerca. Pertanto il /la dottorando alla fine del II anno dovrà produrre una ricognizione delle principali e più aggiornate metodologie e tecniche coerenti con il quadro di riferimento teorico delprogetto personale di ricerca,dovrà motivare le opzioni metodologiche effettuate e dovrà aver acquisito le competenze tecniche e strumentali utili per l'utilizzo delle risorse informatizzate edelle apparecchiature tecniche necessarie per lo svolgimento della ricerca; dovrà aver realizzato delle fasi esplorative della ricerca particolarmente finalizzate alla costruzione e/o validazione di strumenti di ricerca, oppure del contesto e dei soggetti da includere nel progetto stesso.

Il 2 anno sono previsti10 crediti di attività didattica pari a 40 ore di didattica d'aula e seminariale, insieme a34 crediti per l' attività di ricerca e 16 di preparazione della relazione finale.

III Anno

il III anno di dottorato è dedicato alla realizzazione e al completamento del progetto personale di ricerca. Pertanto allafine del III anno il/la dottorando dovràaver acquisito le competenze utili alla raccolta eall'elaborazione dei dati, nonché all'interpretazione di risultati raggiunti alla luce dei costrutti di riferimento. Ai fini del riconoscimento dei CFU per ilprogetto personale di ricerca, il dottorando dovràriportare su un proprio registro le attività svoltegiorno per giorno, specificando la tipologia, illuogo e la durata. Alla fine di ciascun anno dovrà produrre una sintesi del lavoro svolto in forma scritta e orale,nell'ambito della relazione di fine anno e della relazione finale al termine del triennio. Tale relazione dovrà essere supervisionata dal tutor e sottoposta al Collegio docenti per la valutazione e per il riconoscimento dei CFU.

RELAZIONE FINALE
La relazione finale include unaesposizione dettagliata di tutti gli ambiti di attività svolta durante l'intero anno accademico e, al termine del dottorato, nell'intero triennio.

Il 3 anno sono previsti3 crediti di attività didattica pari a12 ore di didattica complessiva,21 di attività di ricerca e 36 per la redazione della relazione finale attestante il lavoro di ricerca svolto nel corso dell'intero triennio.

 
 
 
 
Condividi su: